Di casa in tutta la Svizzera: Mérat & Cie. offre ai vostri partner specialità regionali e classici nazionali.

Trovate la vostra macelleria gastronomica

Coraggio, buone idee e tanta passione

All’inizio era una piccola macelleria familiare, oggi è uno dei più importanti fornitori gastronomici svizzeri di specialità di carne, di pollame e ittiche. Ciò che non è cambiato in tutti questi decenni è l’amore per il prodotto, per la lavorazione artigianale e soprattutto per la regionalità.

Tutto era cominciato con strutto, trippa, carne in scatola per l’esercito svizzero e diversi prosciutti in scatola. Mérat & Cie. ha alle spalle una storia di oltre 70 anni, iniziata nella nostra capitale federale. Fu a Berna, durante la seconda guerra mondiale, che Paul ed Elisabeth Mérat ebbero il coraggio di rendersi indipendenti: nel 1944 acquisirono la celebre macelleria Sollberger con annesso negozio al dettaglio nel quartiere di Mattenhof.

Sosteniamo i nostri clienti del settore gastronomico con prodotti svizzeri di eccellente qualità, un ritmo di consegna flessibile e soprattutto tanto know-how nel settore delle specialità culinarie a base di carne e ittiche.
Hans Reutegger, responsabile aziendale Mérat & Cie.

Per sfruttare al massimo la piccola macelleria, i coniugi Mérat puntarono ben presto sulla gastronomia, cosa che con il senno di poi può sorprendere poco, ma che allora fu accolta con sorrisini dalla categoria dei macellai.

Un ristorante era qualcosa di esclusivo e si cenava fuori solo in occasioni speciali, il che spesso era accessibile solo a una clientela ristretta. Paul ed Elisabeth Mérat credevano nello sviluppo della gastronomia e conoscevano l’importanza di un partner affidabile.

I coniugi Mérat gestirono per 20 anni la loro piccola macelleria, continuando a sviluppare il comparto gastronomico prima di cedere l’impresa familiare alla seconda generazione nel 1964. La produzione di conserve venne gradatamente sostituita da quella di prosciutti, di hamburger e di salsicce cotte. Nel 1973 il punto vendita fu chiuso.  Da subito ci si volle concentrare interamente sulla gastronomia regionale. Di conseguenza, due anni dopo l’azienda familiare Mérat divenne la società anonima Mérat & Cie.

Negli ultimi 70 anni il piccolo negozio nel quartiere di Mattenhof a Berna è diventato il più importante specialista gastronomico nel settore della carne, dei salumi, del pollame e del pesce. Con l’integrazione nei processi di produzione e logistici di Micarna l’ex azienda familiare ha esteso la sua fama anche oltre i confini cantonali.

Brochure dell'azienda da Mérat & Cie.